Ti presentiamo il Coro

Conosci l'essenza del coro

La tradizione monastica bizantina dei monaci dell'Abbazia affonda le sue radici nei primi secoli del cristianesimo

Melurgia Bizantina

Veramente una gemma preziosa della tradizione musicale bizantina, arricchita dalla profonda spiritualità e dalla devota dedizione dei monaci Basiliani che custodiscono questa eredità da secoli.

I membri del coro

Spaziano in età dai 13 ai 40 anni, dimostrando così una chiara volontà di coinvolgere sia giovani che adulti in questa straordinaria forma di musica, che esprime la fede e la cultura della Chiesa bizantina.

La sede

Presso l'Abbazia Greca di Grottaferrata, a Roma, è senz'altro un ambiente ideale per coltivare questa meravigliosa arte, immersi nella storia e nell'atmosfera spirituale della tradizione monastica.

La nascita

Il coro è nato nel 2020 per iniziativa dei monaci Basiliani, con l'obiettivo di arricchire la vita liturgica e spirituale attraverso la musica, considerata come una forma autentica di preghiera e di lode a Dio.

Il maestro

La guida artistica e musicale del Fratel Clemente Corsaro O.S.B.I. conduce i cantori verso l'eccellenza tecnica e l'espressione autentica, basandosi su una profonda conoscenza della melurgia bizantina.

Lo stile

L'esecuzione e l'interpretazione dei brani della melurgia bizantina sono curate con estrema precisione. Tutto avviene rispettando appieno lo stile unico ed inconfondibile di questa antica musica.

Scopri la bellezza della Melurgia Bizantina

Il vasto repertorio, composto da brani di vari periodi liturgici, incarna la ricchezza e la diversità delle celebrazioni della Chiesa bizantina. Queste celebrazioni che seguono il calendario giuliano ed una loro liturgia delle ore, hanno qualcosa di unico da sentire e da vedere.

La meditazione spirituale sui brani, unita a un diligente lavoro tecnico, crea un legame profondo tra esecutori e ascoltatori, permettendo loro di rivivere le parole e le melodie dei Padri della Chiesa.

immagine raffigurante la chiesa del monastero esarchico di santa maria in Grottaferrata, anche chiamato abbazia di san nilo

il Coro San Basilio il Grande rappresenta un faro luminoso della tradizione bizantina

Non perdere l’occasione di ascoltare il Coro San Basilio il Grande, un gruppo di giovani cantori che ti farà conoscere la bellezza della tradizione musicale e religiosa della Chiesa bizantina.

Il coro trasmette con passione l’eredità di fede e cultura dei Padri della Chiesa, ispirando i fedeli con modelli di virtù cristiana, i quali si riflettono nella vita monastica e nell’esempio dei santi.

La sua dedizione alla musica e alla spiritualità offre infatti un’opportunità unica per immergersi nella fede cristiana e connettersi con l’eredità dei primi secoli della Chiesa.

Non perdete dunque l’opportunità di vivere questa straordinaria esperienza musicale e spirituale. Vi aspettiamo per un viaggio indimenticabile nella Melurgia Bizanta.

Oltre 100 anni di storia

Conosci la storia del coro, dalla fondazione grazie a P. Lorenzo ad oggi con la direzioni di P.Clemente

Segui i nostri concerti

Scopri con noi la bellezza della Melurgia Bizantina

coro san basilio il grande in concerto santa maria antiqua parco del colosseo
Riproduci video su coro san basilio il grande in concerto santa maria antiqua parco del colosseo